Ma qual è segreto per ottenere una pizza dalle qualità eccellenti e sapori unici? Oltre alla lavorazione e lievitazione dell’impasto e della freschezza della materia prima, dobbiamo prestare molta attenzione anche alla cottura, che dipende, principalmente, dai forni per pizzeria che abbiamo a disposizione.
Forni per pizzeria: l’importanza della cottura per una pizza perfetta.
Della gastronomia italiana, la pizza è sicuramente il piatto più famoso e tra i più amati al mondo. A chi non viene l’acquolina in bocca quando pensa alla vera pizza?
Un capolavoro straordinario di gusto, semplice ma allo stesso tempo elaborato. Pochi ingredienti uniti in un gusto armonico ed equilibrato trasformano un piatto povero in una eccellenza della gastronomia italiana.
Crosta fragrante e morbida, un cuore di mozzarella filante che si scioglie in bocca, un filo d’olio extravergine d’oliva e il pomodoro fresco sono gli ingredienti base, ai quali abbinare un numero infinito di sapori.
Ma qual è segreto per ottenere una pizza dalle qualità eccellenti e sapori unici?
Oltre alla lavorazione e lievitazione dell’impasto e della freschezza della materia prima, dobbiamo prestare molta attenzione anche alla cottura, che dipende, principalmente, dal tipo di forno che abbiamo a disposizione.
Le qualità che un forno per pizzeria deve avere.
Un forno professionale per pizzerie deve essere progettato secondo precisi criteri. La qualità dell’impianto e dei componenti è l’aspetto più importante da tenere in considerazione quando si intende fare un investimento di questo tipo.
Un forno per pizzerie deve essere coibentato in maniera ottimale, avere un ingresso dimensionato, la canna fumaria ben posizionata e la cupola deve garantire una temperatura omogenea dentro l’intera area.
Tutto questo è fondamentale per poter evitare la dispersione e, di conseguenza, abbattere i consumi.
Queste qualità sono necessarie indipendentemente dalla tipologia di forno che si sceglie per la propria attività, ecco perché è molto importante affidarsi a progettisti, tecnici e installatori esperti e competenti, in grado di progettare forni per pizzerie altamente performanti.
Esistono diversi tipi di forni, che lavorano in modo differente, ma che garantiscono risultati eccellenti. Vediamo insieme quali sono le tipologie oggi in commercio.
Forno a legna: il primo metodo di cottura della pizza.
Il primo forno utilizzato per la cottura della pizza è senza dubbio quello a legna. Molti sostengono che per ottenere la vera pizza napoletana, ad esempio, questo tipo di forno sia indispensabile.
Si pensa che l’uso di un forno diverso non permetterebbe di ottenere sapore e fragranza perfetti, come se la stessa artigianalità del prodotto fosse compromessa da un tipo di cottura diversa da quella a legna.
Forse in passato questa convinzione poteva avere un fondo di verità, per due ragioni. La prima è che, senza dubbio, il forno a legna era l’unico effettivamente esistente e altri metodi di cottura non portavano gli stessi risultati.
In secondo luogo, i primi forni a gas o elettrici non garantivano una cottura ottimale, confermando il pensiero comune che la pizza potesse essere cotta solo con il metodo tradizionale.
Oggi sappiamo che, grazie alla tecnologia attuale è possibile realizzare la cottura perfetta per la pizza anche con altre tipologie di forno, come quello a gas o elettrico.
Forno a gas: pratici e funzionali.
Un’ altra tipologia di forni per pizzeria, forse meno utilizzata per ovvi motivi economici, è il forno a gas. Anche questi modelli sono in grado di cuocere ad elevate temperature e consentire risultati eccellenti.
Una qualità di questo forno è la sua praticità e funzionalità. Non richiede una particolare pulizia, se non quella della rimozione della farina dal piano cottura, ed è semplice nell’accensione e spegnimento a sistemi di controllo digitali sempre più sofisticati e precisi.
Il motivo per cui è meno commercializzato di altri è principalmente economico; a causa della complessità del forno e dell’impianto da installare, oltre che per un motivo strettamente legate ad una questione di sicurezza, il forno a gas risulta meno gettonato del forno per pizzeria elettrico.
Forno elettrico: la soluzione ottimale per costi e risultati.
Con la nascita di forni più evoluti, ossia quelli attualmente in commercio, il pensiero comune che la pizza dovesse essere cotta solo in forni a legna oggi è senza dubbio confutato.
Il panorama della gastronomia in generale, così come quello delle pizzerie, è radicalmente cambiato grazie all’introduzione di forni elettrici\\ per pizzeria professionali che hanno la capacità di cuocere a temperature estremamente elevate, pari a quelle raggiunte dal fuoco vivo.
Questo dimostra anche il perché la pizza fatta in casa non potrà mai essere simile a quella di una pizzeria. La pizza, infatti, necessità di una temperatura molto alta (circa 500°), che un forno elettrico casalingo non potrà mai raggiungere.
Se, in passato, l’unico combustibile in grado di raggiungere determinati valori era il legno, oggi sicuramente è possibile ottenere lo stesso risultato anche con un forno elettrico professionale. La capacità di gestire le alte temperature grazie ad un isolamento ottimale del forno, permette inoltre di ridurre drasticamente i consumi di energia elettrica senza inficiare le prestazioni del forno stesso.
Per offrire, quindi, un servizio eccellente ai propri commensali è sicuramente indispensabile saper ottenere ottimi impasti per pizza, leggeri e digeribili in primis, utilizzare ingredienti genuini e freschi, ma bisogna anche far attenzione a non tralasciare uno degli aspetti più importanti: la qualità del forno professionale.